Latteria 2.0: oltre il concetto di bar.
Latteria 2.0 è un’impresa giovane (siamo nati nel settembre del 2017) creata da giovani con un’idea ben precisa in testa: proporre un concetto di bar del tutto nuovo.
Ecosostenibilità, rispetto per l’ambiente, attenzione alla qualità della vita e prodotti a chilometro zero: questi sono i principi cardine intorno ai quali ruota la filosofia di Latteria 2.0.
Cos’è Latteria 2.0?
Vogliamo puntare su un’idea di bar più sana e creativa.
Per noi, il bar è prima di tutto punto di aggregazione e ristoro pensato per coloro che amano stare in compagnia nella piacevolezza di un ambiente semplice, ma curato.
Ci siamo ispirati ai bar-latteria “di una volta”, riproponendo in chiave moderna quello che le botteghe di quartiere di un tempo rappresentavano: un luogo di ritrovo per i giovani e per le famiglie. Per questo motivo, abbiamo scelto un arredamento un po’ retrò – stile anni ’50 – sobrio, ma allo stesso tempo pregno di atmosfere calde ed accoglienti.
Ai nostri ospiti offriamo solo prodotti di altissima qualità ed una varietà di proposte in grado di soddisfare non solo i palati più esigenti, ma anche la tendenza sempre più diffusa verso un modo di vivere più sano ed ecologico.
Per raggiungere il nostro obiettivo, abbiamo pensato di fondere innovazione e tradizione abbinando grandi classici della caffetteria, della pasticceria e della gelateria italiana a proposte insolite ed originali, basando tutta la nostra produzione artigianale sull’impiego di materie prime di altissima qualità, di provenienza biologica ed a chilometro zero.
Per questo motivo, sia che tu voglia fermarti per una colazione veloce o per assaporare con gli amici un rilassante the delle cinque, sia che tu voglia rinfrescare una calda giornata estiva con un buon gelato o che abbia bisogno di una torta elegante per festeggiare una ricorrenza, sia che tu voglia concederti una pausa caffè per spezzare la giornata lavorativa o che voglia pranzare con una sfiziosa alternativa al classico panino, Latteria 2.0 saprà offrirti la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Nel laboratorio a vista, puoi vedere all’opera i nostri esperti pasticceri impegnati nella preparazione giornaliera di pancakes, crepes, waffles, torte tradizionali e moderne, cupcakes, biscotti e non solo… con la loro esperienza e fantasia, sono capaci di creare anche coppe golose con il nostro gelato prodotto artigianalmente, di rivisitare in chiave creativa i grandi classici della caffetteria (prova il nostro caffè ai due cioccolati… sublime!) e di confezionare torte sontuose, vere e proprie opere di cake design.
Sei alla ricerca di sapori raffinati ed esotici? Prova le nostre miscele di the (classici, aromatizzati, a base the verde): stupiranno i tuoi sensi con il loro aroma inebriante e speziato.
Sei attento alla salute, ma non vuoi rinunciare al gusto? Oltre alle alternative al latte tradizionale come quello di soya, di riso, di mandorla o semplicemente senza lattosio, proponiamo delicati infusi benessere dalle proprietà antiossidanti, depurative, rigeneranti e digestive oppure centrifugati di frutta fresca e smoothies ricchissimi di vitamine.
Abbiamo anche una novità davvero curiosa: il “Bubble Tea”, una fresca bevanda a base di the verde, the al gelsomino o latte di riso con perle di frutta al naturale.
Siamo ossessionati dalla qualità.
Il nostro concept è nato da un’idea e l’idea si è sviluppata partendo da un principio: la qualità prima di tutto!
PRIMO: la Qualità del Prodotto.
Siamo convinti che il segreto per conquistare il cuore (ed i palati) delle persone sia molto semplice: offrire proposte genuine, sfiziose e gustose preparate con amore da mani esperte che sanno come trasformare in piccoli capolavori ingredienti e materie prime di altissima qualità.
SECONDO: la Qualità del Servizio.
Come abbiamo detto, siamo una realtà giovane e giovane è il nostro personale, ma non certo privo di preparazione e professionalità: abbiamo selezionato con cura i nostri dipendenti perché ci teniamo che i clienti da noi si sentano un po’ come a casa, quasi coccolati… non solo dalle nostre delizie, ma anche dalla piacevolezza dei momenti appena vissuti
.TERZO: la Qualità dell’Ambiente.
Volevamo che Latteria 2.0 fosse un locale aperto a tutti e, quindi, adatto a tutti: per questo motivo abbiamo creato un ambiente tranquillo, semplice, ma curato in ogni dettaglio. Abbiamo scelto un arredamento in puro stile nordico, essenziale e sobrio, a cui abbiamo voluto dare un vago sentore d’altri tempi.
La nostra scelta ecosostenibile.
Non siamo appassionati solo di qualità: con la nostra offerta bio e l’uso di materie prime e prodotti a chilometro zero vogliamo partecipare e, per quanto possibile, promuovere il cambiamento culturale in atto verso un modo di vivere più “ecologico”, attento e rispettoso dell’ambiente.
Siamo convinti che adottare comportamenti sostenibili non sia un costo, ma una reale opportunità: sul lungo periodo, vantaggi e convenienza di questa scelta ripagano, sia in termini di risparmio energetico, sia in termini di riscontro positivo da parte della clientela, oggi sempre più sensibile e consapevole in tema di problematiche ambientali.
Crediamo fermamente che ciascuno di noi possa dare il suo contributo per rendere la vita più sostenibile e, per questo motivo, ci siamo impegnati su tre fronti.
PRIMO: impiego di prodotti a chilometro zero.
Abbiamo deciso di acquistare le materie prime come frutta e verdura dai contadini che ci sono vicini, non solo per motivi ambientali, ma anche per valorizzare e supportare il nostro territorio. In caso non esistano produzioni locali, prediligiamo comunque la filosofia della filiera corta (come, ad esempio, per l’acquisto delle farine).
SECONDO: impiego di prodotti BIO.
Privilegiamo prodotti e materie prime di origine biologica a partire dalla caffetteria. Ad esempio, serviamo Lavazza Alteco biologico, un caffè non solo buono, ma anche coltivato senza pesticidi, proveniente al 100% da agricoltura biologica e certificato UTZ, ovvero prodotto secondo i principi dell’agricoltura sostenibile nel pieno rispetto dell’ambiente e senza disagi per lavoratori e popolazioni locali.
TERZO: cultura del risparmio energetico.
Promuoviamo quotidianamente la cultura del risparmio energetico attraverso l’uso di lampadine LED a basso consumo, l’impiego oculato dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento ed una corretta gestione dei rifiuti secondo i principi della raccolta differenziata. In più, abbiamo arredato i nostri locali solo con materiali ecocompatibili (legno e pallet), acquistato stoviglie ecologiche per ridurre l’impatto ambientale di coppette e vaschette d’asporto per i gelati e realizzato menù in carta ecologica.
Non vogliamo fermarci qua.
Latteria 2.0 delizia i suoi clienti tutti i giorni dalle 7.30 alle 19.00 (solo la domenica apriamo alle 8.00) nel centro della piccola cittadina di Borgio Verezzi, a due passi dal mare e dalle spiagge: ma abbiamo già in mente di aprire un nuovo punto vendita ad Alassio (a marzo del 2019).
Cominciando dalla Riviera delle Palme, il nostro intento è quello di proporci come realtà alternativa che si distingua dalle già numerose gelaterie e bar diffusi sul territorio per varietà e qualità dell’offerta.Ma siamo ambiziosi e pensiamo in grande: il nostro secondo obiettivo (fronte sul quale ci stiamo già muovendo), è quello di diventare punto di riferimento anche nel resto d’Italia concedendo a terzi l’opportunità di replicare in franchising il concept Latteria 2.0.